SCOPRI IL MONFERRATO
Un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche famose in tutto il mondo: la tua vacanza a Margara non potrebbe essere in un luogo migliore.

VISITE ED ESPERIENZE CONSIGLIATE
Tradizione enologica
Vivere il Monferrato attraverso la scoperta dei vitigni autoctoni, delle sue cantine perfettamente integrate nel paesaggio, dei vini da degustare amabilmente nei momenti di relax. Scoprite un mondo in cui tradizione enologica offre molto di più di un semplice bicchiere. Di seguito alcuni dei nostri partner che saranno lieti di farvi partecipi di un’esperienza unica.


Hic et Nunc
Per gli appassionati del vino, per chi ama gli abbinamenti gourmet, per chi vuole approfondire gli aspetti più enologici. Sulle splendide colline di Vignale Monferrato, che offrono uno scenario meraviglioso, alza il bicchiere e goditi il momento: qui e ora, Hic et Nunc.
Il Botolo Winery
Sulle colline di Nizza Monferrato, nel cuore della produzione di vini di qualità che hanno dato fama al Piemonte e all’Italia si trova la Cantina Il Botolo. Nizza Monferrato è identificata come la “capitale” del Barbera: questo è il vitigno di punta di queste distese collinari, una varietà coltivata da oltre 500 anni nel territorio piemontese.

Colle Manora
La cantina domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi di acacia, querce e ciliegi selvatici, dando vita ad un panorama unico tra gli storici comuni di Quargnento e Fubine Monferrato.
Mazzetti d’Altavilla
La Torre Panoramica con il percorso di salita alla cima condito da racconti e curiosità, regala la vista a 360° sull’arco collinare e alpino mentre la Distilleria e la Barricaia accolgono i visitatori per trasmettere emozioni e consapevolezza circa il processo produttivo che porta alla creazione di distillati d’eccellenza.
Incontra i sapori Piemontesi
La cucina del Monferrato è ricca di piatti e ingredienti fortemente legati al territorio e che non si possono ritrovare in nessun altro luogo. Qui la semplicità e la qualità della materia prima vengono valorizzati prima di tutto.
Tra i piatti più tipici troviamo il vitello tonnato, il “bagnet”, la carne cruda di fassona e gli agnolotti al sugo d’arrosto e ovvimente il re della tavola piemontese: il tartufo bianco!
Per un esperienza completa vi consigliamo la storia Trattoria “I Bologna” di Rocchetta Tanaro, famosa per le paste fresche lavorate a mano, come i ravioli “Plin”, che vi accoglierà in un locale dal fascino intramontabile.

Tradizioni, storia e cultura


