Margara racconta il Monferrato: Programma

margara racconta il monferrato

Arte e cultura come veicolo di promozione di un territorio ricco di storia e fascino: il Monferrato. Questo è lo spirito di questa prima edizione di “Margara racconta il Monferrato”, che si terrà presso il nostro Circolo dal 2 al 4 giugno 2023. Un festival che racconta al mondo esterno il cuore del Piemonte e le sue peculiarità e lo fa attraverso due macro aree: la cultura e il patrimonio ambientale.

Il progetto, sostenuto da “Intesa Sanpaolo” come main Partner, si sviluppa nell’arco di tre giorni all’interno dei quali troverete numerosi appuntamenti volti a promuovere la cultura, illustrando il Monferrato attraverso le arti. Sono coinvolti scrittori di fama nazionale, artisti e attori che intrerpreteranno le opere e daranno vita a performance e installazioni sul tema della botanica e del territorio.

Altro grande attore di questo Festival sarà Il FAI (sezione di Casale Monferrato) che ci accompagnerà letteralmente alla scoperta dei tesori del nostro territorio.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

VENERDì 2 GIUGNO

MATTINO

EVENTO FAI “I gioielli di Casale” Visite guidate dettagliate della Biblioteca del seminario vescovile e della Sinagoga, due tra i più bei gioielli di Casale Monferrato.

Per prenotare la partecipazione clicca qui

POMERIGGIO

ORE 15.30 Bouvette Percorso la Guazzetta INAUGURAZIONE RASSEGNA Istallazione artistica dell’albero: CUSTODE DELLA TUA BELLEZZA
“Guardian of your beauty” di Iris Devasini e Chiara Galliano.

ORE 16.00 Bouvette Percorso la GuazzettaNARRATIVA BOTANICA con Raffaella Romagnolo e la partecipazione di Veronica Rocca.

ORE 17.00 Sala Meeting Clubhouse Margara INAUGURAZIONE MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA ed apertura spazio espositivo. “SPATIA MOTUS” di Iris Devasini e Chiara Galliano

ORE 17.30 Sala Carte Clubhouse MargaraPRESENTAZIONE ROMANZO “Gli Spettri della Sera” di Piera Ventre

ORE 19.30 Bouvette Percorso la GuazzettaAPERITIVO CON L’AUTORE con Demetrio Paolin e Marco Drago

ORE 21.00 Sala Meeting Clubhouse MargaraNevio Grubessich racconta i suoi libri tra Margara e il Monferrato

SABATO 3 GIUGNO

MATTINO

EVENTO FAI “Tra natura e cultura” Camminata mattutina dal Golf Margara a Fubine alla scoperta del territorio, della storia e della cultura del luogo.

Per prenotare la partecipazione clicca qui

ORE 17.00 Sala meeting Club House Margara “L’ Arte racconta
il Monferrato”.
Un viaggio tra le opere esposte e la poesia. Alla scoperta della bellezza attraverso lo sguardo creativo e sensibile di Iris Devasini e Chiara Galliano.

ORE 18.30Bouvette Percorso la Guazzetta APERITIVO CON L’AUTORE con Giulio Mozzi
ORE 21.00 Terrazza Golf Club Margara
PAROLE E MUSICA PER RACCONTARE IL MONFERRATO. Musica: YoYo MundiParole: Gian Marco Griffi, Giulio Mozzi, Piera Ventre

DOMENICA 4 GIUGNO

MATTINO

ORE 10:00GARA DI GOLF, partenza shot gun.
ORE 16:00
TERRAZZA GOLF CLUB MARGARA – Premiazione gara di golf e conclusione festival


Scopriamo insieme “Spatia Modus” a cura di Iris Devasini e Chiara Galliano

LA POETICA NELL’ARTE CONTEMPORANEA

Progetto artistico che nasce dal dialogo creativo tra Iris Devasini e Chiara Galliano, ciascuna nel proprio linguaggio, nutrendosi d’emozioni, esprime il potenziale umano in sintonia con ciò che ci circonda.

Iris Devasini, sperimenta in opere materiche ed installazioni dal profondo impatto emotivo e dal gusto minimalista, prolungamento delle poesie con cui s’ esprime fin da bambina.

Chiara Galliano ricerca nella fotografia l’essenza dei suoi soggetti che diventano macro, in un dialogo bisognoso d’attenzioni.
In questo frangente, diventeranno anche elementi d’installazioni in sintonia con la Devasini.


SPATIA MOTUS (distese d’emozioni), s’inserisce nel contesto della tematica dell’evento al Margara Golf Club, che vede il Monferrato protagonista, vivendo il paesaggio non solo come territorio, ma come incubatrice d’emozioni, in cui il logo stesso, ricorda le linee curve delle colline, simili ad un ventre materno che ci contiene, ma evoca anche la leggerezza del volo ed il propagarsi di un’onda, eco di un messaggio di bellezza interiore ed esteriore a cui ritornare.


Articoli recenti sul blog di Margara