Margara racconta il Monferrato

Margara racconta il Monferrato

Si è conclusa questa prima edizione del festival “Margara racconta il Monferrato” la nostra kermesse dedicata alla cultura con il focus sul Monferrato, sostenuta da Intesa Sanpaolo come mail partner.

Sono stati 3 giorni intensi e ricchi di appuntamenti che hanno visto aprire le porte del nostro circolo alla cultura, che ha portato con sé tanti ospiti, ma anche e soprattutto tanti visitatori che hanno potuto scoprire con noi nuovi affascinanti aspetti del Monferrato.

Le visite del FAI

I gioielli di Casale per Margara

Venerdì 2 giugno la delegazione Fai di Casale Monferrato ha accompagnato un nutrito gruppo di persone alla scoperta di alcune tra le meraviglie della capitale del Monferrato, con una vista guidata gratuita alla Sinagoga e alla Biblioteca del Seminario Vescovile. La mattinata si è conclusa con un momento conviviale presso la Palazzo Gozzani Treville con il prezioso contributo della Cantina Bonzano Vini

Passeggiata tra natura e cultura “Around Margara”

Il sabato mattina è stato invece dedicato al patrimonio ambientale più prossimo al nostro circolo, con una passeggiata partita proprio da Margara, che attraverso la natura della campagna Monferrina ha portato i nostri ospiti fino alla Cappella Bricherasio, dove con il supporto del Comune di Fubine Monferrato è stato possibile visitare i suoi tesori architettonici.

Al termine, prima di rientrare a Margara ci si è rilassati con un momento di ristoro all’aria aperta per il quale vogliamo anche ringraziare alcuni partner locali che hanno supportato l’iniziativa: Krumiri Rossi, Pasticceria Parolin, Pasticceria Colomba Bianca, Bonzano Vini.

Margara tra arte, scrittura e musica

Dalle 15.30 si venerdì 2 giugno si è poi entrati nel vivo degli appuntamenti all’interno di Margara, a partire dall’inaugurazione dell’installazione artistica di Chiara Galliano e Iris Devasini all’interno del percorso La Guazzetta, per proseguire con le letture e le interpretazioni dei testi di Raffaella Romagnolo in un atmosfera bucolica e informale insieme alla bravissima attrice Veronica Rocca.

Gli appuntamenti letterali e artistici sono poi proseguiti in un turbinio di eventi nei locali della Club House, dove c’è stato uno scambio sinergico tra letteratura e arte.

Qui Gian Marco Griffi, nella duplice veste di Direttore del Golf e autore del Romanzo Ferrovie del Messico, ha intrattenuto un interessante salotto letterario con Raffaella Romagnolo e Piera Ventre (autrice de “Gli Spettri della Sera”).

Seguendo il filone della letteratura sono poi intervenuti in un dialogo a due lo scrittore Piemontese Marco Drago e il giovane giornalista Lorenzo Germano.

L’aperitivo con l’autore è stata una formula di intrattenimento nuova a e coinvolgente, che ci ha permesso di affrontare con più leggerezza la parte terminale del pomeriggio, pur restando focalizzati sul tema della letteratura.

Una narrazione del Piemonte attraverso le opere di grandi autori del ‘900 italiano (Fenoglio e Pavese), che è arrivata fino agli autori dei giorni nostri, che hanno posato il loro sguardo sul Monferrato (Drago e Griffi). In questa cornice le letture delle opere sono state interpretate dalla Compagnia di prosa di Quattordio.


Spatia Motus

Il pomeriggio ha poi visto sempre nella splendida cornice della Club House anche l’inaugurazione della mostra Spatia Motus, un progetto di dialogo creativo tra due artiste, Chiara Galliano (fotografa) e Iris Devasini (artista materica e scultrice) che ciascuna nel proprio linguaggio, nutrendosi d’emozioni, esprime il potenziale umano in sintonia con ciò che ci circonda.

Conclude la serata di venerdì Nevio Grubessich, autore di due libri (“Area Margara 51, anche i marziani giocano a golf” e “L’indagine del maestro di golf, il putter d’oro dell’imperatore”), e curatore-coautore de “Il Golf una lucida follia”, raccolta di brevi racconti ambientanti nel mondo del golf. Accompagnato da Chiara Galliano ci ha raccontato la sua passione per la scrittura, per il golf, per il Monferrato e ovviamente per i suoi prodotti enogastronomici.


L’Arte racconta il Monferrato

Il sabato pomeriggio ha visto calcare il la scena in Club House ancora a Chiara Galliano e Iris Devasini che ci hanno fatto vivere un viaggio alla scoperta della bellezza con uno sguardo creativo e sensibile.

Iris Devasini e Chiara Galliano accanto all’installazione “Frammenti di Cielo”

Salotto letterario di sabato

Giulio Mozzi e Gian Marco Griffi al Golf Margara
Giulio Mozzi e Gian Marco Griffi

L’aperitivo con l’autore di Sabato ha visto protagonista Giulio Mozzi, scrittore, editor, talent scout, insegnante di scrittura, che attraverso le sue opere e il suo sguardo letterario, e accompagnato da Gian Marco Griffi, ci ha presentato la relazione tra letteratura e paesaggio, focalizzandosi sul nostro Monferrato.

Dopo cena gran finale per questo Festival con “Parole e musica per raccontare il Monferrato”.

Gian Marco Griffi, Piera Ventre, Giulio Mozzi, Nevio Grubessich

Il nostro Direttore Gian Marco Griffi, autore di “Ferrovie del Messico”, romanzo candidato al premio Strega 2023, con Giulio Mozzi e Piera Ventre, ha raccontato un Monferrato magico, surreale, bellissimo, accompagnato da un concerto della band acquese Yo Yo Mundi e dalle magistrali interpretazioni dei brani letterali a cura dell’attore Fiorenzo Fiori.

Il complesso, capitanato dall’istrionico Paolo Archetti Mestri ha suonato i brani dell’album “Munfrà”, dei quali Paolo Conte ha scritto: “…Come danzava ai bei tempi il Monferrato, pieno di storie e tipi di ogni genere, cosmopolita. ricco di grano e rugiada, opulento come una bella polenta, con strade piene di miraggi e incantesimi. Su questi antichi sobbalzi gli Yo Yo Mundi hanno lavorato con eccellenti orchestrazioni regalandoci una chiusa di serata e di festival magici.

Maria Amelia Lolli Ghetti e Gian Marco Griffi

Concludiamo ringraziando la nostra Presidente Maria Amelia Lolli Ghetti per il sostegno alla visione di questo progetto così importante per continuare a valorizzare e far conoscere il nostro amato Monferrato… e arrivederci alla prossima edizione!

Articoli recenti sul blog di Margara