Cinquantesimo anniversario di Margara

Sono passati più di cinquant’anni da quando Glauco Lolli Ghetti negli anni ’60 portò la sua famiglia in questa magnifica area del Piemonte: il Monferrato. Dapprima per poterne godere della bellezza e della tranquillità, poi per creare ciò che nel 1972 divenne uno dei più promettenti campi da golf d’Italia.

Villa Margara anni 60

Villa Margara negli anni ’60, quando era la sede dell’azienda agricola della famiglia Lolli Ghetti

Glauco Lolli Ghetti e il suo cammino nel nostro territorio

Dalla Cascina sede dall’azienda agricola nacquero le prime buche per suo diletto, che diventarono con un progetto imprenditoriale 9 e poi ancora 18. Ma il sogno del Cavaliere era decisamente più ambizioso: creare uno dei primi circoli di golf a 36 buche d’Italia. Ci riuscì nel 2006, completando il Percorso La Guazzetta, nello stesso anno in cui purtroppo ci lasciò.

MARGARA OGGI

Dall’ora Margara è diventato uno dei gioielli del golf Italiano, ospitando 22 tappe del Challenge Tour Europeo, 1 Ladies Italian Open (il secondo sarà proprio quest’anno) e diversi campionati nazionali e giovanili ogni anno.

Ogni anno accoglie turisti e giocatori di golf professionisti provenienti da tutto il mondo.

36 buche da campionato sviluppate su 120 acri, un elegante edificio storico che ospita la Clubhouse del XIX secolo, un ristorante che offre deliziosi piatti regionali, camere di lusso, foresteria e appartamenti, oltre a piscina, campo da tennis, palestra e sauna. Da oltre 50 anni Margara è considerato un luogo d’eccellenza nel Monferrato.

Per questo motivo nel 2022 vogliamo celebrare il nostro fondatore, i traguardi raggiunti e tutti i nostri abbonati con un anno ricco di eventi che possano portare ancora una volta valore aggiunto al nostro territorio e alle sue eccellenze.

3O APRILE INIZIO CELEBRAZIONI DEL CINQUANTESIMO

Sabato 30 Aprile accoglieremo i nostri abbonati alle ore 18.30 nella sala meeting al primo piano della Club House per la presentazione della mostra fotografica storica e per un omaggio al nostro fondatore, con un excursus temporale in quello che è stato il cammino che ha portato Glauco Lolli Ghetti da Ferentino, sua città natale, fino a Margara. Seguirà un momento conviviale con rinfresco nei locali della Club House e sulla terrazza panoramica che si affaccia sul percorso.

Main Partner della serata sarà l’azienda Agricola “Il Botolo” di Nizza Monferrato, partner di Margara per l’anno 2022, che presenterà e farà degustare i propri vini a tutti i partecipanti

La mostra fotografica sarà permanente per tutto l’anno e accessibile a tutti coloro che vorranno visitarla: contestualmente a partire dal 1 maggio, alcune riproduzioni storiche del percorso Glauco Lolli Ghetti saranno diffuse sul medesimo per un interessante confronto tra passato e presente.

DOMENICA 1 MAGGIO

PRIMA GARA DEL CIRCUITO DEL 50°

Gara a coppie, 18 BUCHE 4 PALLE MIGLIOR PALLA Percorso Glauco Lolli Ghetti – La partenza della gara sarà shot gun ore 10.30 per permettere a tutti i giocatori di partecipare al Villaggio Monferrino.

VILLAGGIO del MONFERRATO PRIMAVERILE

Celebrare Margara significa anche valorizzarne il territorio, dare risalto alle tipicità e alle eccellenze che il marchio Monferrato offre: da qui nasce il nostro progetto del Villaggio del Monferrato, realizzato con il supporto Intesa Sanpaolo, che da sempre affianca le imprese nel supporto del territorio piemontese. Sono previste due giornate (1 maggio e 15 ottobre) in cui golf e territorio possano abbracciarsi in sinergia: accanto alla competizione sportiva, sulla terrazza panoramica che affaccia sul percorso Glauco Lolli Ghetti sarà allestito un percorso esperienziale in cui verranno promossi attivamente enogastronomia e patrimonio storico e artistico e culturale.

L’accesso al Villaggio è aperto a tutti: golfisti e non. I partecipanti alla gara avranno già in omaggio l’accesso alle degustazioni enogastronomiche, mentre per i non partecipanti e per coloro che arrivano dall’esterno è richiesto un contributo partecipazione di euro 15.00 (i bambini fino a 12 anni ne usufruiscono gratuitamente).

Il villaggio del Monferrato della prima tappa (1 maggio) sarà strutturato per aree tematiche attraverso allestimenti dedicati per una miglior esperienza.

SABATO 25 GIUGNO

Seconda gara di golf del circuito del Cinquantesimo Anniversario

Una formula di gioco a 4 palle miglior palla a squadre, per favorire un clima conviviale e di aggregazione in questa giornata di festa.

Serata istituzionale

Momento celebrativo che si  svolgerà a partire dalle ore 19 sulla grande terrazza panoramica di Margara che affaccia direttamente sul percorso Glauco Lolli Ghetti.

  • Accoglienza e aperitivo di benvenuto
  • Cena di gala piatti tipici e vini del Monferrato offerti da Hic et Nunc, nostro partner per l’anno 2022
  • Durante la cena sono previsti i seguenti momenti:
    • Discorsi istituzionali
    • Proiezione video emozionale sulla storia di Margara realizzato da Alessandro Bellcini
    • Spettacolo di Ballo latino americano con i campioni mondiali di “Stile Mingarelli “
    • Dj set per intrattenimento musicale

SABATO 15 OTTOBRE

Terza gara di golf del circuito del Cinquantesimo Anniversario e seconda tappa del Villaggio del Monferrato

Ancora un appuntamento sportivo che coniuga l’amore per lo sport a quello per le eccellenze del nostro territorio. Il Villaggio del Monferrato autunnale, che sarà sempre realizzato grazie al sostegno di Intesa SanPaolo, avrà caratteristiche fortemente legate alla stagione per permettere di scoprire anche i sapori che la stagione autunnale offre.


Scopri nel nostro ecommerce il merchandising dedicato al cinquantesimo anniversario